I nostri corsi

I nostri Corsi di Avviamento e Perfezionamento Musicale sono mirati a dare un futuro al Complesso Bandistico: sono aperti, nei limiti delle disponibilità delle varie classi, a coloro che sono intenzionati a imparare a suonare uno strumento musicale per poi entrare a far parte dell’organico della Banda Musicale.

Scuola di Musica riconosciuta per l’anno scolastico 2020/2021 con determinazione n° 9804 del 11/06/2020 della Responsabile del Servizio Sviluppo degli Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n° 2254/2009 e successive modificazioni.

Le Classi dei Corsi sono le seguenti:

Direttore dei Corsi: col. Franco Camaggi

Informazioni e iscrizioni:

Sede Banda Musicale Città di Imola

via F.lli Bandiera 19
Telefono e Fax: 054226428
e-mail: info@bandamusicaleimola.it
3356076177 (direttore dei Corsi)
3383842915 (coordinatore attività Banda Musicale)

Per l’iscrizione è necessario contattare la direzione dei Corsi della Banda Musicale (vedi sopra), quindi scaricare, stampare, compilare e firmare gli allegati “Modulo di Iscrizione” e “Patto di Corresponsabilità”, che devono essere consegnati all’insegnante di riferimento al momento della prima lezione.

Riportiamo qui il progetto di apertura regolamentata dei nostri corsi.

Al termine del 3° anno è previsto un esame finale con rilascio della Certificazione di 1° Livello.

La Banda Musicale Città di Imola sta stipulando convenzioni con i Conservatori della Regione in relazione ai diversi strumenti.
Ad oggi gli allievi della Banda Musicale hanno sempre superato brillantemente gli esami di ammissione al Conservatorio e molti si sono distinti nei concorsi musicali nazionali ai quali hanno partecipato.

Indipendentemente dalla volontà degli allievi di accedere al Conservatorio, lo scopo primario della Scuola della Banda Musicale è quello di garantire il suo futuro, alimentando il proprio organico con i giovani che hanno maturato la loro esperienza di Musica d’Insieme attraverso la militanza nella Formazione Juniores.

La quota associativa è annuale e obbligatoria per tutti gli aderenti alla Banda Musicale, attraverso la quota associativa si beneficia dell’Assicurazione RC stipulata dalla Presidenza Nazionale ANBIMA ed estesa a tutti i tesserati.
Per non gravare inizialmente le famiglie della spesa relativa all’acquisto dello strumento, la Banda Musicale offre la possibilità di noleggiarlo.