I nostri corsi

I nostri Corsi di Avviamento e Perfezionamento Musicale sono mirati a dare un futuro al Complesso Bandistico: sono aperti, nei limiti delle disponibilità delle varie classi, a coloro che sono intenzionati a imparare a suonare uno strumento musicale per poi entrare a far parte dell’organico della Banda Musicale.

Scuola di Musica riconosciuta per l’anno scolastico 2019/2020 con determinazione n° 7308 del 29/04/2019 della responsabile del servizio Sviluppo degli Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n° 2254/2009 e successive modificazioni.

Le Classi dei Corsi sono le seguenti:

Direttore dei Corsi: col. Franco Camaggi

Informazioni e iscrizioni:
Sede Banda Musicale Città di Imola
        via F.lli Bandiera 19
        Telefono e Fax: 054226428
        e-mail: info@bandamusicaleimola.it
        3356076177 (direttore dei Corsi)
        3383842915 (coordinatore attività Banda Musicale)

Al termine del 3° anno è previsto un esame finale con rilascio della Certificazione di 1° Livello.

La Banda Musicale Città di Imola sta stipulando convenzioni con i Conservatori della Regione in relazione ai diversi strumenti.
Ad oggi gli allievi della Banda Musicale hanno sempre superato brillantemente gli esami di ammissione al Conservatorio e molti si sono distinti nei concorsi musicali nazionali ai quali hanno partecipato.

Indipendentemente dalla volontà degli allievi di accedere al Conservatorio, lo scopo primario della Scuola della Banda Musicale è quello di garantire il suo futuro, alimentando il proprio organico con i giovani che hanno maturato la loro esperienza di Musica d’Insieme attraverso la militanza nella Formazione Juniores.

La quota associativa è annuale e obbligatoria per tutti gli aderenti alla Banda Musicale, attraverso la quota associativa si beneficia dell’Assicurazione RC stipulata dalla Presidenza Nazionale ANBIMA ed estesa a tutti i tesserati.
Per non gravare inizialmente le famiglie della spesa relativa all’acquisto dello strumento, la Banda Musicale offre la possibilità di noleggiarlo.