Attività in programma

La Banda Musicale Città di Imola, che recentemente ha riacquisito il suo primitivo nome di “Filarmonica Imolese”, esegue concerti in piazze, teatri e chiese, presentando un programma musicale adeguato all’evento e al luogo in cui viene svolto.
La Banda Musicale esegue inoltre servizi di sfilata in occasione di manifestazioni civili, religiose o cerimonie private.

La Banda Musicale esegue concerti anche con la propria formazione giovanile, ovvero la “Formazione Juniores” (già Baby Banda): si tratta della classe di musica d’assieme dei corsi di avviamento e perfezionamento musicale della banda stessa, è formata da ragazzi e ragazze da 8 a 20 anni regolarmente iscritti ai corsi medesimi e seguita dalla prof.ssa Paola Tarabusi.

La Imola Brass Band, complesso formato solo da ottoni e percussioni, nasce nell’ambito della Banda Musicale Città di Imola nell’autunno 2016 su iniziativa di alcuni musicisti del territorio imolese e raduna alcuni tra i migliori strumentisti di ottoni dalle province di Bologna e Ravenna.
Lo stimolo alla base della nascita di questo complesso è quello di portare anche nella regione Emilia-Romagna la tradizione inglese delle brass band con un progetto che abbia un carattere stabile e continuativo.
La formazione è diretta dal maestro Fabrizio Bugani.

Operano nell’ambito della Banda Musicale anche:

Ecco i prossimi appuntamenti in programma per la Filarmonica Imolese e le altre formazioni della Banda Musicale Città di Imola:

Data Luogo Descrizione Altro
18 novembre Imola, cafè Porteño Ore 20:30: Sax & Caipirinha (concerto del Reed Quartet)
23 novembre Imola Ore 9:30: corteo per la giornata internazionale dei diritti dell'infanzia, con partenza da Sante Zennaro e arrivo in piazza Matteotti
24 novembre Imola, Duomo Festa di Santa Cecilia, protettrice dei musicisti
  • Ore 16:45: concerto della Filarmonica Imolese
  • Ore 17:30: S. Messa con i canti tratti dalla Missa Santa Cecilia di Jacob De Haan
2 dicembre Imola, piazza Matteotti Ore 17:30: Imola a Natale: musica sotto l'albero con la Formazione Juniores
8 dicembre Imola, piazza Matteotti Ore 16:30: concerto per la solennità dell'Immacolata Concezione
23 dicembre Imola, piazza Matteotti Ore 17:30: Imola a Natale: musica del Saxtet sotto l'albero
24 dicembre Imola, teatro E. Stignani Ore 21:00: concerto di Natale della Filarmonica Imolese
Imola, chiesa del Carmine Ore 23:40: esecuzione di alcune pastorali natalizie.
Ore 24:00: S. Messa di Natale animata dalla Banda Musicale Città di Imola.
5 gennaio Imola, chiesa di Nostra Signora di Fatima Ore 21:00: concerto dell'Epifania in collaborazione con la corale "L. Perosi"

Filarmonica Imolese

Formazione Juniores