1° CONCORSO INTERNAZIONALE DI COMPOSIZIONE PER BANDA Anno 2022
“Bicentenario della Filarmonica Imolese”

L’Associazione Banda Musicale Città di Imola in occasione del suo 2° centenario di vita e con lo scopo di accrescere il patrimonio musicale, di promuovere la ricerca e lo studio del repertorio per orchestra di fiati bandisce il 1° concorso internazionale di composizione per banda con tema:

La Filarmonica Imolese celebra il Bicentenario

Il concorso è suddiviso in due categorie:

1a categoria:
Composizione di un’opera originale a tema libero per orchestra di fiati della durata non superiore a 10 minuti (grado di difficoltà non oltre 4,5)

2a categoria:
Composizione originale di una marcia di qualsiasi genere (sinfonica, eroica, funebre, militare, religiosa, ecc…) (grado di difficoltà da 3 a 4)

Regolamento del concorso

Per partecipare al Concorso, i compositori devono inviare alla Segreteria del Concorso medesimo un’email contenente:

  1. copia della composizione, in partitura completa formato pdf, in forma rigorosamente anonima e priva di segni di riconoscimento. La partitura dovrà essere contrassegnata, in modo chiaro e visibile, da un motto e deve indicare la durata approssimativa del brano. Sarà gradito, anche se non obbligatorio, l’invio di file mp3.
  2. file pdf, denominato con il motto della composizione che dovrà contenere:
    1. il modulo di iscrizione, allegato al presente Bando-Regolamento, debitamente compilato in tutte le sue parti, con la dichiarazione in calce datata e firmata;
    2. due fotografie del concorrente;
    3. copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
    4. curriculum vitae.

L’email dovrà pervenire al seguente indirizzo:
presidenza@bandamusicaleimola.it
L’email non dovrà superare il peso di 20 MB.
Tutto dovrà pervenire entro e non oltre il 31 dicembre 2021.

Organico da considerare per la composizione del brano musicale

Ottavino, Flauto 1°-2°, Oboe 1°-2°, Clarinetto piccolo in mib, Clarinetti in sib 1°- 2° e 3°, Clarinetto basso in sib, Sax contralto in mib 1°-2°, Sax tenore in sib 1°- 2°, Sax baritono in mib, Trombe in sib 1°-2° (3a parte optionale), Tromboni 1°- 2°-3°, Corni in fa 1°-2°-3°- 4°, Cornette in sib 1°-2° (3a parte opzionale) oppure Flicorno soprano in sib 1°-2°, Euphonium 1°-2°, Tuba 1°-2°, Contrabbasso a corda, Timpani, Percussioni (tamburo, grancassa, piatti e altri accessori, comprese le tastiere, per un totale massimo di 5 esecutori).

Norme di dettaglio

Premi

Giuria

La domanda di partecipazione al Concorso implica l’incondizionata accettazione da parte del Concorrente, del presente Bando-Regolamento, nonché il consenso all’utilizzo dei propri dati personali ai sensi di legge.
In caso di contestazione, il testo legalmente valido è il presente Bando-Regolamento in lingua italiana, l’autorità competente sarà il Foro di BOLOGNA.

Direttore Artistico
Gian Paolo Luppi

Segreteria del Concorso
Franco Camaggi
Giuseppe Buscaroli

Segreteria del Concorso
Associazione Banda Musicale Città di Imola
Via Fratelli Bandiera, 19 40026 IMOLA (Bologna) ITALIA
mail: presidenza@bandamusicaleimola.it
pec: presidenza@pec.bandamusicaleimola.it

Materiale da scaricare

regolamento
modulo d’iscrizione